Mission


La mission di Physiologym è di mettere chiunque pratichi sport, dall’atleta professionista all’amante del fitness, nella miglior condizione possibile per allenarsi, in base ai propri obiettivi e alle proprie possibilità, ed offrire tutto il necessario per ottenere il massimo dai propri allenamenti.

Physiologym, del Dr. Fabio Rastelli, Ph.D., nasce dalla volontà di mettere a disposizione di atleti, amatori e semplici amanti dell’attività fisica le più recenti conoscenze in ambito della fisiologia dell’esercizio fisico, per poter scegliere la tipologia di allenamento più adatta al proprio caso e svolgerla nel migliore dei modi: ottimizzandone i benefici e riducendo al minimo il rischio di infortuni.

Nella pratica sportiva, di qualunque tipo e livello, è importantissimo non improvvisare: tutto ciò che è sport, dal singolo esercizio all’intera tabella di allenamento, non produrrà i benefici attesi se non rispetta almeno i principi della fisiologia di base.

Scrivere un programma di allenamento, svolgere un test di valutazione funzionale o anche solo consigliare un esercizio, significa “lavorare con materiale umano”, dunque non si può prescindere dallo studio del funzionamento della macchina-Uomo (fisiologia) e di come essa reagisca ai diversi stimoli imposti dell’allenamento (fisiologia dell’esercizio fisico). In termini più generali, non si può lavorare bene su qualcosa se non la si conosce a fondo.

In Physiologym vengono messe in campo tutte le più moderne tendenze in ambito di metodologia dell’allenamento. Nulla viene lasciato al caso o deciso in maniera arbitraria, ma qualunque programma di allenamento o protocollo di test proviene da evidenze riportate dalla letteratura scientifica sulla fisiologia dell’esercizio fisico.

La parola PHYSIOLOGYM, infatti, nasce dalla fusione delle parole physiology (fisiologia) e gym (ginnastica, esercizio fisico).

Competenza, professionalità e tutte le garanzie offerte da metodi scientifici sono le carte vincenti con cui Physiologym vi condurrà alla conquista dei vostri obiettivi!